Il tranquillo villaggio inglese di Keldale è lo sfondo di un delitto tanto atroce quanto inspiegabile: Roberta, adolescente introversa, viene trovata accanto al cadavere decapitato del padre e le sue uniche parole sono una confessione senza la minima ombra di pentimento. Il parroco, convinto dell'innocenza della ragazza, si reca di persona a Londra per convincere Scotland Yard ad affidare le indagini all'ispettore Thomas Lynley. Coadiuvato dal sergente Barbara Havers, Lynley indagherà nel passato della famiglia di Roberta, scoprendo che la giovanissima madre e la sorella più grande sono scomparse in circostanze misteriose.
Thomas Lynley e Barbara Havers Serie
La serie segue il detective Thomas Lynley e la sua partner Barbara Havers mentre risolvono crimini complessi e psicologicamente impegnativi. I loro approcci diversi all'indagine e alle vite personali creano una tensione che è centrale nella loro relazione. I libri affrontano questioni di classe, identità e moralità nella Gran Bretagna vittoriana. Ogni caso rappresenta per loro non solo una sfida professionale, ma anche una prova personale.






Ordine di lettura consigliato
- 1
- 2La miglior vendetta- 429pagine
- 16 ore di lettura
 Riunita nel castello scozzese di Westerbrae, una compagnia teatrale londinese si appresta a leggere un nuovo testo. Ma dopo una serata tempestosa, punteggiata da litigi e scontri, Joy Sinclair, la bellissima autrice viene trovata morta nel suo letto, uccisa con un pugnale che le ha trapassato il collo. Una faccenda troppo delicata per i poliziotti di quella sonnolenta zona delle Highlands, anche perché vede coinvolte personalità del mondo teatrale e personaggi di alto rango. Così, in tutta fretta, New Scotland Yard manda a Westerbrae l'ispettore Thomas Lynley, affiancato come sempre dal sergente Barbara Havers. Per Lynley, quel delitto assume subito i contorni di un incubo: una delle ospiti del maniero è infatti Helen Clyde, la donna di cui è innamorato, che, nella notte fatale, non era sola. Lottando per soffocare una gelosia feroce, Lynley si ritrova al centro di un turbine di scandali di famiglia, rivalità professionali e scoperte sconcertanti... 
- 3Scuola omicidi- 408pagine
- 15 ore di lettura
 L'atmosfera tranquilla del romantico cimitero di Stoke Poges, nella campagna inglese, s'infrange bruscamente in un freddo pomeriggio di marzo, quando ai piedi di un albero Deborah St. James trova il corpo senza vita di un ragazzo. Intanto, nell'esclusivo collegio di Bredgar Chambers il tredicenne Matthew Whateley pare essersi volatilizzato. Mentre da un lato la polizia di Stoke Poges indaga sul macabro ritrovamento, l'ispettore Thomas Lynley arriva a Bredgar chiamato da un insegnante, suo ex compagno di scuola, che si rivolge a lui per evitare uno scandalo. Ma le indagini dell'ispettore e del sergente Barbara Havers si scontrano con un ostinato silenzio, e, quando il corpo viene identificato e risulta chiaro che Matthew è stato torturato e ucciso, Lynley comprende che la soluzione dell'enigma vada cercata all'interno dei chiostri quattrocenteschi della scuola. 
- 4Il lungo ritorno- 346pagine
- 13 ore di lettura
 L'ispettore Thomas Lynley è la punta di diamante di New Scotland Yard. Ottavo conte di Asherton, educato a Eton e a Oxford, preferisce tuttavia essere apprezzato per la sua straordinaria abilità di investigatore nonché, naturalmente, per il suo savoir-faire . Consapevole del suo rango e del rispetto che un gentiluomo deve alle convenienze, l'ispettore decide di approfittare di una breve vacanza per presentare la sua promessa sposa, Deborah Cotter, alla madre. Giunto in Cornovaglia, però, è costretto a spogliarsi immediatamente dei panni di figlio e fidanzato premuroso per vestire di nuovo quelli del detective. L'omicidio di un giornalista locale, infatti, scuote l'apparente tranquillità del piccolo villaggio di Howenstow e dà il via a una spaventosa serie di efferati delitti: un lungo tunnel di misteri e orrori in fondo al quale una terribile verità attende l'ispettore Lynley. 
- 5Come ogni mattina, malgrado il freddo, Elena Weaver, giovane e bella studentessa del St Stephen's College di Cambridge, esce all'alba per andarsi ad allenare lungo il fiume. E, come ogni mattina, la sua dovrebbe essere una corsa tra i parchi della cittadella universitaria. Qualcuno, però, la sta aspettando... Un delitto assurdo, perpetrato con spietata ferocia. La tragedia ha un impatto devastante sul mondo dorato del college inglese, cui appartiene anche il padre della ragazza, stimato professore che aspira a una cattedra di prestigio. E forse la verità va ricercata proprio in quell'universo rarefatto, oltre che nella cerchia familiare. Il college chiama in causa New Scotland Yard, e tornano in scena l'ispettore Thomas Lynley e il sergente Barbara Havers, pronti a rovistare negli armadi più oscuri dell'esclusivo ambiente di Cambridge. Gli ostacoli saranno molti, molte le domande, e prima fra tutte: chi era realmente Elena Weaver? Dalle testimonianze emerge un quadro sfuggente, offuscato dal turbinio di passioni che la circondavano, e che renderà ancora più complicata la soluzione del caso. 
- 6In uno sperduto villaggio del Lancashire muore avvelenato, dopo una cena in casa di una conoscente, il parroco Robin Sage. Di lì a poco arrivano in paese, per una vacanza fuori stagione, il patologo Simon St. James e la moglie Deborah, che aveva casualmente conosciuto il sacerdote a Londra. La scoperta della disgrazia li trascina tra le ombre più cupe di quei luoghi, sui quali aleggiano ancora antiche storie di stregoneria. L'inchiesta del coroner si è già conclusa con il verdetto di morte accidentale, ma Simon non ne è convinto, e decide di convocare il suo amico, l'ispettore Lynley, presto raggiunto dal sergente Barbara Havers. I quattro vengono così sommersi da una realtà in cui tutto è continuamente messo in dubbio. Com'è possibile che un'esperta erborista abbia inconsapevolmente offerto della cicuta al parroco? Nei panni di una mite perpetua si nasconde davvero una devota seguace dei culti pagani della Dea? È possibile leggere il destino di un uomo nel palmo della sua mano? In un clima di sospetti e pettegolezzi che rendono indecifrabili i volti del crimine, l'ispettore Lynley è costretto ad affondare sempre di più la lama delle indagini per riuscire a portare alla luce la verità. Una verità dal sapore amaro e crudele. 
- 7
- 8Londra.Charlotte, la giovane figlia del deputato conservatore Eve Bowen, affascinante quanto ambizioso sottosegretario agli interni, viene rapita.E Dennis Luxford, direttore senza scrupoli di un giornale scandalistico ferocemente avverso al governo, riceve una lettera che gli intima di di riconoscere sulla prima pagina del tabloid la paternità di Charlotte, pena la morte della piccola. Quale mistero si cela dietro il feroce ricatto? L'ombra del sospetto avvolge tutto e tutti.Tocca all'ispettore Thomas Lynley di Scotland Yard trovare lo stretto sentiero della verità : un compito tanto più ingrato, dopo che il terribile dramma si è trasformato in tragedia. 
- 9English policewoman Barbara Havers is assigned to investigate the murder of an affluent Pakistani which sparked a race riot. In between the sleuthing, the novel takes a look at the tense race relations in modern Britain. 
- 10Il morso del serpente- 574pagine
- 21 ore di lettura
 Nella selvaggia brughiera inglese di Calder Moor, nel Derbyshire, vengono ritrovati i corpi senza vita di Nicola Maiden, la figlia di un ex poliziotto, e di un giovane uomo, Terry Cole, un sedicente artista dalla vita alquanto movimentata. Ma non si tratta di un incidente: i due sono stati brutalmente uccisi. L'ex poliziotto, padre della vittima, richiede l'intervento di Scotland Yard e l'ispettore Lynley comincia la difficile indagine senza la collaborazione della sua partner abituale, Barbara Havers, degradata per insubordinazione. 
- 11
- 12A Place of Hiding- 632pagine
- 23 ore di lettura
 The sudden death of Guy Brouard after his morning swim shocks the residents of Guernsey. A generous patron and benefactor of the island since his arrival there a decade ago, his demise puts a question mark over many cherished projects. When a young American woman is charged with the murder, her brother seeks help from the only contact he has in the UK - Deborah St James. Deborah is horrified to find that her old friend has been arrested and persuades her husband Simon to accompany her to Guernsey to avert this miscarriage of justice. There they find a tangled web of deceit and betrayal, with its origins in wartime occupation. In solving the crime, they must rely on their long-standing friendship with Inspector Lynley; they must also learn painful lessons about loyalty and trust, and the loving tyranny of family ties. 
- 13Thomas Lynley torna a indagare affiancato dalla sua collega Barbara Havers e da Winston Nkata, da poco promosso detective, e il caso che devono affrontare richiederà tutte le loro abilità deduttive. Per le strade di Londra si muove un sinistro assassino. Sulla sua strada ha lasciato il corpo nudo e mutilato di un giovane adolescente e una serie di macabri indizi lasciano pensare all'opera di un serial killer. Lynley scopre presto che l'assassino ha già colpito altre tre volte, senza che la polizia sia arrivata a collegare i casi o a dare loro importanza. La ragione purtroppo è molto semplice: le prime vittime erano ragazzi neri. 
- 14What Came Before He Shot Her- 656pagine
- 23 ore di lettura
 The shocking conclusion of Elizabeth George's previous bestseller, WITH NO ONE AS WITNESS, saw the wife of New Scotland Yard's Thomas Lynley gunned down in the street outside her home. Under arrest for the crime is a twelve-year-old boy, Joel Campbell. What possible motive could he have? What chain of events could have led such a child from the housing estates of North Kensington to the elegant streets of Belgravia with such deadly intent? The answer to these questions is a complex mixture of fate and circumstance. Abandoned (albeit involuntarily) by his parents, Joel and two siblings are dumped on the doorstep of his aunt's house. Kendra, childless and with two marriages behind her, is doing her best to turn her life around; responsibility for three troubled children is not what she had in mind. Drugs, neglect, violence and poverty are commonplace in North Kensington. Joel does his best to look out for his family, but that involves a Faustian pact. And the Devil will have his pay. 
- 15La donna che vestiva di rosso- 572pagine
- 21 ore di lettura
 Una timida primavera si annuncia sulle frastagliate coste della Cornovaglia, battute dal vento e dalla pioggia. Ma un uomo, in solitario cammino su quei sentieri, sembra non accorgersene: è il sovrintendente Thomas Lynley, che dopo l'efferato omicidio della moglie ha lasciato New Scotland Yard e la famiglia per cercare un po' di pace nella sua selvaggia terra d'origine. Nel quarantatreesimo giorno di cammino s'imbatte nel cadavere di un ragazzo, Santo Kerne, precipitato dalla scogliera per un errore durante l'arrampicata. O almeno così sembra. Lynley viene coinvolto suo malgrado nelle indagini, e ben presto il fiuto del segugio di razza torna in azione. Cosa nasconde quella piccola e apparentemente tranquilla comunità, nella quale covano conflitti tanto profondi quanto silenziosi, scoperchiati proprio dalla morte di Santo? Chi è davvero la sensuale e tormentata Dellen Kerne, madre della vittima, la donna che veste di rosso attorno alla quale sembrano volteggiare i fantasmi del rancore e della vendetta? Un caso sconvolgente per una placida meta di turisti e patiti del surf, sullo sfondo di un'inedita Cornovaglia fuori stagione. Un crimine che scuote gli animi, risveglia sospetti e spinge più d'uno a fare i conti con la propria vita o il proprio passato. A cominciare da Thomas Lynley... 
- 16Quando il corpo di una giovane donna, colpito da numerose coltellate, viene rinvenuto in un isolato cimitero di Londra, Lynley e la sua squadra sono chiamati a intervenire. Ma questo non è un caso come gli altri: li condurrà infatti dalle cupe periferie londinesi allo Hampshire, una zona dell’Inghilterra sconosciuta ai più, un luogo bello e al tempo stesso inquietante, dove gli animali vagano liberi per le strade, i tetti sono ancora di paglia e gli estranei non sono i benvenuti. Una zona che nasconde segreti tragici, crudeli, efferati. Cosa ha portato la vittima dalla serenità apparente dello Hampshire alla caleidoscopica confusione di Londra, e chi poteva volere la sua morte? Sono troppi, e spesso misteriosi, i personaggi che si muovevano nella sua orbita: una pittoresca sensitiva, un violinista visionario che sente le voci degli angeli, un artista di strada che colleziona amanti; oltre a un ex fidanzato dal passato oscuro... Un puzzle intricato e sconvolgente, strutturato per condurre il lettore fino alla fine del romanzo con il fiato in gola. 
- 17Believing the Lie- 736pagine
- 26 ore di lettura
 Detective Inspector Lynley is approached by business magnate Bernard Fairclough for a confidential review - not a formal investigation - of the circumstances of his nephew's demise. The coroner's verdict is accidental death. Recovering from the murder of his wife, Lynley has personal reasons for welcoming a spell away from London. He heads to the wild beauty of the Lake District, with Deborah and Simon St James to provide cover for his inquiries. Barbara Havers, back at base, makes her own unique contribution to the case, distracted only by Isabelle's ambitions to improve her Detective Sergeant's appearance. When he comes to know the various members of the extended Fairclough dynasty, Lynley finds many possible motives for murder, and uncovers layers of deceit and betrayal that expose the lies at the heart of the Cumbrian community. 
- 18When Hadiyyah Upman disappears from London in the company of her mother, Detective Sergeant Barbara Havers is as devastated as the girl's father. They are her close friends as well as neighbours, but since the child is with her mother, nothing can be done. Five months later, Hadiyyah is kidnapped from an open air market in Lucca, Italy, and this triggers an investigation in the full glare of the media spotlight. Barbara's clever manipulation of the worst of London's tabloids forces New Scotland Yard to become involved. But rather than Barbara herself, her superior officer DI Thomas Lynley is assigned to handle a situation made delicate by racial issues, language difficulties, and the determination of an Italian magistrate to arrest and convict someone - anyone - for the crime. 
- 19A Banquet of Consequences- 720pagine
- 26 ore di lettura
 Inspector Lynley investigates the London end of an ever more darkly disturbing case, with Barbara Havers and Winston Nkata looking behind the peaceful façade of country life to discover a twisted world of desire and deceit. The suicide of William Goldacre is devastating to those left behind. But what was the cause of his tragedy and how far might the consequences reach? Is there a link between the young man's leap from a Dorset cliff and a horrific poisoning in Cambridge? Following various career-threatening misdemeanours, Detective Sergeant Barbara Havers is desperate to redeem herself. So when a past encounter with bestselling feminist writer Clare Abbott and her pushy personal assistant Caroline Goldacre gives her a connection to the Cambridge murder, Barbara begs DI Thomas Lynley to let her pursue the crime. Full of shocks, intensity and suspense from first page to last, A Banquet of Consequences reveals both Lynley and Havers under pressure, and author Elizabeth George writing at the very height of her exceptional powers. 
- 20The Punishment She Deserves- 704pagine
- 25 ore di lettura
 The cozy, bucolic town of Ludlow is stunned when one of its most revered and respected citizensIan Druitt, the local deaconis accused of a serious crime. Then, while in police custody, Ian is found dead. Did he kill himself? Or was he murdered? A masterful work of suspense, The Punishment She Deserves sets Detective Sergeant Barbara Havers and Inspector Thomas Lynley against one of their most intricate cases. Fans of the longtime series will love the many characters from Elizabeth Georges previous novels who join Lynley and Havers, and readers new to the series will quickly see why she is one of the most popular and critically acclaimed writers of our time. 
- 21Elizabeth George delivers another intelligent, intricate mystery - New York TimesAward-winning author Elizabeth George delivers another masterpiece of suspense in her Inspector Lynley series. 
- Un omicidio inutile- 264pagine
- 10 ore di lettura
 - Cinque storie nelle quali la George scandaglia il lato oscuro che si nasconde in ciascuno di noi e le debolezze della natura umana. Un matrimonio costruito su una gigantesca menzogna che solo la morte porterà alla luce; l'ambizione omicidia di un professore di storia squattrinato che spera di diventare ricco e famoso; i pericoli che nasconde la gelosia ingiustificata di un marito per la giovane e bella moglie; gli strani modi di una vicina di casa che non dà molta confidenza e che coltiva la compagnia di animali domestici alquanto particolari. 















